Oophaga Histrionica “Baudò Mountains”

7f9925017686990b15cd220376f3c1a9

OOPHAGA HISTRIONICA “Baudò Mountains”

Classificazione scientifica

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Amphibia

Ordine Anura

Famiglia Dendrobatidae

Genus Oophaga

Specie Oophaga histrionica

Nome binominale

Oophaga histrionica
(Berthold, 1845)

Sinonimi

Dendrobates histrionicus Berthold, 1845

16855_gross

La rana veleno arlecchino possiede una grande varietà di cromatismi differenti che differiscono da una valle all’altra rispetto al suo colore base, che è arancione brillante contornato da una fettuccia nera presente su tutto il corpo. Tra le varie tonalità di colore possiamo trovare l’arancione opaco, il giallo, il rosso, il bianco e il blu. Il disegno invece spazia da piccole linee, grandi linee, punteggiato, linee incomplete, o addirittura completamente nero con pochi puntini colorati.383488615_b937af4367

I vari morph di colore possono essere rinvenuti sorprendentemente a breve distana uno dall’altro, o intere popolazioni in colline adiacenti.

La stazione biologica  Bilsa (gestita dalla fondazione Sacha Jatun) vanta al suo interno tre morph differenti di colore rosso, giallo e arancio. La stazione è un’area protetta di 3000 ettari situata all’interno delle catene montuose costiere di Mache e Chindul nell’Ecuador.

Oophaga histrionica “bahia solano” produce una cardiotossina conosciuta come histrionicotossina.

Questi composti altamente tossici agiscono come potenti antagonisti non competitivi di recettori nicotinici, legandosi ad un sito normativo sulla subunità delta del complesso canale ionico. Hanno anche qualche affinità per i canali di sodio e potassio, anche se sono meno potenti per questi obiettivi. La sintesi di questa tossina e vari omologhi è decisamente impegnativa ed è stato oggetto di diversi tentativi.

hqdefault

Biologia

La rana veleno arlecchino vive sul suolo della foresta. Il maschio emette il suo richiamo da una posizione sopraelevata come un tronco caduto; la femmina, attratta dal richiamo depone, in seguito, le sue uova tra le foglie della lettiera. Quando le uova si schiudono, uno dei due genitori trasporta i girini appena schiusi in un piccolo serbatoio d’acqua come tra le ascelle di una bromeliacea. La madre torna periodicamente nei luoghi dove sono stati deposti i girini dove depongono delle uova non fecondate con le quali i girini si nutriranno fino al momento della metamorfosi, quando alla fine usciranno dall’acqua. I girini di questa specie sono specializzati obbligati in questo tipo di alimentazione e senza questa forma di alimentazione morirebbero di fame.

hqdefault (1)

Habitat:

Si trova nelle foreste pluviali tropicali dall’Ecuador occidentale, a nord attraverso la regione della Colombia occupata dalla tribù Choco.

La rana si trova normalmente sul terreno delle foreste pluviali tropicali, tra alberi caduti e la lettiera di foglie.

7f42abadc378e6358d9dcc449aef24f4

Allevamento in terrario

Il loro comportamento riproduttivo e le modalità d’allevamento dei girini rendono queste rane di difficile gestione. Di conseguenza non sono ampiamente disponibili sul mercato e quelli disponibili arrivano probabilmente da importazioni illegali e di contrabbando. Le rane selvatiche catturate richiedono normalmente più attenzioni, hanno un tasso di mortalità più elevato e possono anche essere toossici e pericolosi da maneggiare.

I pochi animali allevati sono disponibili per eventuali deposizioni e sono comunque molto ricercati.

6188131755_839ee95907

STATO DI CONSERVAZIONE

Lo IUCN ha classificato questa specie al livello di “Preoccupazione lieve” perchè la sua gamma di diffusione è estesa ed è una specie relativamente comune e adattabile, capace di vivere in habitat disturbati. Tuttavia il suo habitat è in fase di distruzione e i suoi numeri sembrano essere in declino, ma tuttavia questa lenta e inesorabile diminuzione del suo habitat non sembra così grave da giustificare una loro introduzione ad un livello di rischio estinzione più grave.

,Oophaga histrionica “Baudò” (Bahia Solano)

Nomi alternativi

Bahia Solano – Nuqui  – Quebrada Vicordò

Diffusione

Serrania de Baudò, corso superiore del Rio Baudò, Departimento del Choco

Colore fondamentale

nero

Disegno

Rosso-arancio,a macchie rosso scuro o patch, raramente compensate

Oophaga-histrionica-Baudó-Bahia-Solano-2
oophaga histrionica “Baudó” (Bahia Solano) © 2009 Thomas Ostrowski
Oophaga-histrionica-Baudó-Bahia-Solano-3
oophaga histrionica “Baudó” (Bahia Solano) © 2009 Thomas Ostrowski
oophaga histrionica "Baudó" (Bahia Solano) © 2009 Thomas Ostrowski
oophaga histrionica
“Baudó”
(Bahia Solano)
© 2009 Thomas Ostrowski

 

 

mediumoophaga_histrionica_bahia_solano_100_1oophaga_histrionica_bahia_solano1DSC_0129 Kopie Oophaga histrionica Morphe bahia solano – Harlequin Poison Frog | Project Noah – http://www.projectnoah.org/

unnamedmedium

foto Davy Noelmans
foto Davy Noelmans
oophaga histrionica "Baudó" (El Valle) Choco Department © 2011 Gert Benaets
oophaga histrionica
“Baudó”
(El Valle)
Choco Department
© 2011 Gert Benaets
oophaga histrionica "Baudó" (El Valle) Choco Department © 2011 Gert Benaets
oophaga histrionica
“Baudó”
(El Valle)
Choco Department
© 2011 Gert Benaets
oophaga histrionica "Baudó" (El Valle) Choco Department © 2011 Gert Benaets
oophaga histrionica
“Baudó”
(El Valle)
Choco Department
© 2011 Gert Benaets

O. histrionica 'Baudo mountains'