VRIESEA

vriesea02

VRIESEAvriesia_carinata

Classificazione Cronquist

Dominio Eukaryota

Regno Plantae

Divisione Magnoliophyta

Classe Liliopsida

Ordine Bromeliales

Famiglia Bromeliaceae

Genere Vriesea
Classificazione APG

Ordine Poales

Famiglia Bromeliaceae

CARATTERISTICHE GENERALI

Il genere Vriesea (conosciuto anche come vrisea o vriesia) appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae (il membro più noto di questa famiglia è l’Ananas) e comprende circa 200 specie di piante sempreverdi epifite o terrestri, delicate, molto apprezzate per la bellezza delle loro foglie ma soprattutto per le loro straordinarie brattee molto colorate e vistose.Vrisea000

DIFFUSIONE

Sono piante originarie dell’America centrale e meridionale.

DESCRIZIONE

Comprende specie di piante epifite simili al genere Tillandsia, le foglie formano una coppa centrale, in cui si raccoglie l’acqua piovana, il pulviscolo, terriccio, frammenti organici, e i resti di piccoli animali morti; tutti questi materiali decomponendosi formano un liquido nutritizio che viene assorbito da speciali peli presenti sulla superficie interna della coppa, permettendo alla pianta di assorbire con regolarità l’acqua e i nutrienti. Nella coppa centrale trovano l’habitat ottimale, associazioni specializzate e particolari di vegetali e animali.
Le foglie sono caratterizzate da una lamina per lo più lucida di colore verde o giallo con striature orizzontali più scure, con i margini lisci.

Vriesea.ospinae.gruberiCome detto la particolarità delle foglie è la loro disposizione a rosetta per allargamento delle loro basi formando una sorta di coppa nella quale in natura si raccoglie l’acqua piovana. In questa riserva di acqua si accumulano una flora ed una fauna spesso abbondanti: residui vegetali e animali che con la decomposizione vengono in parte digeriti sicchè in un certo qual modo possiamo parlare di piante carnivore (anche se in maniera molto limitata).

 

Dalla parte centrale della rosetta emerge l’infiorescenza di forma cilindrica o ensiforme (a forma di spada) tipica per via delle brattee colorate vivacemente dal giallo al rosso vivo dalle quali sbocciano i fiori sessili (privi di picciolo) tubolosi per lo più di colore giallo e fiorisce a partire dal terzo anno di età della pianta.
Botanicamente la Vriesea è definita monocarpica vale a dire che fiorisce una sola volta nella sua vita infatti dopo la fioritura la pianta muore (dopo un periodo di tempo variabile da specie a specie) ma lascia dei germogli alla sua base che daranno origine a delle nuove piante.
Il frutto è una capsula.
Le vriesia sono piante a crescita molto lenta.

vriesea-pianta-generica

TECNICA COLTURALE

La Vriesea, splendida bromeliaceae, è una pianta molto diffusa nei nostri appartamenti sia per la semplicità di coltivazione che per le bellissime foglie e per le vistose brattee.

Si coltivano su substrati legnosi, ricoperti di muschio, richiedono luce solare filtrata, ambienti caldo-umidi, concimazioni mensili, con fertilizzante liquido di media concentrazione, bagnando le foglie, la coppa centrale e le radici aeree, annaffiature regolari, mantenendo la coppa centrale sempre piena d’acqua fresca che deve essere svuotata e riempita con acqua pulita almeno una volta al mese e occorre fare attenzione a non mettergli mai il concime o qualunque altra sostanza.
In primavera rinvasare o rinterrare le piante coltivate in vaso, utilizzando terriccio specifico per bromeliacee.
Le Vriesea è una pianta che va collocata in casa in un luogo dove possa ricevere qualche ora di sole ogni giorno, non nelle ore più calde e per il resto della giornata bisogna proteggerla dall’insolazione diretta ma sempre in un luogo molto luminoso.

Sono piante a crescita lenta.
E’ una pianta che può fiorire in qualunque periodo dell’anno.
Le rosette di foglie in via di appassimento devono essere recise a circa 2,5 – 5 cm d’altezza dalla base in qualunque periodo dell’anno.

product_59_vriesea-era-plant_1
ANNAFFIATURA
L’annaffiatura della Vriesea è particolare: va riempito il pozzetto che si trova al centro della rosetta e deve essere sempre pieno ed ogni mese va svuotato per rinnovare l’acqua ed eliminare eventuali sali, residui vegetali o animali o altre sostanze che potrebbero putrefarsi e danneggiare la pianta.
Il terriccio va mantenuto costantemente umido (non bagnato) facendo attenzione a non lasciare acqua nel sottovaso in quanto non tollera i ristagni idrici.
Una cosa molto importante è che non tollerano il calcare per cui o si usa dell’acqua demineralizzata o acqua piovana oppure si può bollire l’acqua del rubinetto dopo averla fatta bollire con qualche goccia di aceto prima di utilizzarla.

images (1)
TIPO DI TERRENO – RINVASO
Per le Vriesea si utilizza un buon terriccio privo di calcaree. Un tipo di miscela da utilizzare potrebbe essere un miscuglio in parti uguali di terriccio fertile, corteccia di pino, perlite e torba.
Molto importante che il terriccio consenta il rapido sgrondo dell’acqua di irrigazione in eccesso in quanto non tollerano i ristagni idrici.

CONCIMAZIONEimages (3)
Le Vriesea essendo piante a crescita lenta non necessitano di grandi quantità di fertilizzante
Non va mai messo il fertilizzante (o qualunque altra sostanza) nel pozzetto della rosetta di foglie in quanto potrebbe bruciare le foglie o provocare lo sviluppo di alghe nocive per la pianta.
Si può utilizzare un buon concime liquido da diluire nell’acqua di irrigazione ogni 3 settimane o del concime in granuli a lento rilascio.
Si usa un concime ben bilanciato vale a dire che contenga sia i macroelementi quali azoto (N), fosforo (P), potassio (K) ma anche i microelementi, vale a dire quei composti di cui la pianta ha bisogno in minima quantità (ma ne ha pur sempre bisogno) quali il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.
Qualunque tipo di concime si utilizzi ricordarsi di dimezzare le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione.

images
FIORITURA
A partire dal terzo anno di vita, se le condizioni di coltivazione sono ottimali, la pianta fiorisce anche se dopo tale periodo, variabile da specie a specie e da pianta a pianta, la pianta muore impossibilitata anche a sviluppare nuove foglie a causa della presenza dell’infiorescenza che ostruisce la rosetta.
Se la pianta non fiorisce e ritenete che abbia raggiunto l’età e siano ben conformate per produrre i fiori e siete certi di aver assicurato le condizioni di luce, umidità, temperatura e soprattutto concimazione ottimali potete procedere in questo modo: mettete la pianta dentro un sacchetto di plastica trasparente con una mela matura e poi chiudete il sacchetto. Tenete la pianta in questo modo per una settimana. La mela maturando, libererà etilene che innesca nella pianta una reazione chimica che le dice “è ora di fiorire”.
Attenzione a non fare il trattamento su piante che non abbiano raggiunto almeno il terzo anno di età e non siano di piccole dimensioni perchè ciò potrebbe danneggiarle e comunque non sarebbero influenzate dal trattamento.
POTATURA
Di solito la Vriesea non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano o si danneggiano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.
Abbiate cura che l’attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

Vriesgiganteaxerythrodactylon
MOLTIPLICAZIONE
La vriesia si propaga dai germogli basali.
MOLTIPLICAZIONE PER GERMOGLI
Dopo la fioritura la vecchia rosetta di foglie muore ma prima che ciò avvenga alla base della pianta si formano dei germogli solitamente all’interno della base delle foglie per proteggerli o comunque nelle immediate vicinanze.
Questi germogli una volta che hanno raggiunto un’altezza di almeno 15 cm possono essere prelevati dalla pianta madre con un po’ di radici e piantati in vasetti singoli utilizzando una composta così come indicato per le piante di Vriesea adulte.
Poichè durante questo periodo la terra deve mantenersi intorno ai 24-27°C ed essere costantemente umida, ricoprire il vaso con un foglio di plastica (usate dei bastoncini che sistemerete nel terriccio per tenere la plastica alta) e riponetelo in un luogo a mezzombra.
Ogni giorno aprite l’involucro e controllate il grado di umidità del terriccio e fate un modo che sia sempre umido ed eliminate eventuale condensa che si è addensata nella plastica.
Dopo circa 4-6 settimane le radici dovrebbero avere attecchito a qual punto si toglie la plastica e si tratta la pianta come se fosse adulta. Dopo circa un anno possono essere travasate in vasi di maggiori dimensioni.

vriesea-hieroglyphica_0
PARASSITI E MALATTIE
Con questo tipo di piante bisogna ricordare che la somministrazione di antiparassitari va fatta con molta cautela e devono eventualmente essere somministrati in modo che non ristagnino nel pozzetto pieno d’acqua in quanto potrebbe danneggiare le foglie.
Foglie che iniziano a perdere il loro colore vivace ed hanno un aspetto stentato
Questo sintomo è indice o di poche annaffiature o di correnti d’aria.
Rimedi: regolarsi di conseguenza.
Foglie che perdono la loro brillantezza e tendono ad allungarsi e a diventare più verdi con perdita delle screziature
Questo sintomo è indice di poca luce.
Rimedi: spostare la pianta di Vriesea in un luogo più luminoso.
Foglie che tendono a sbiadirsi, con parti “bruciate”
Questo sintomo è indice di troppa luce.
Rimedi: spostare la pianta in un luogo meno luminoso.
Foglie che presentano sul bordo esterno delle foglie, nella parte bassa una sostanza biancastra
Questo sintomo è causato dalla somministrazione di un’acqua troppo dura vale a dire con troppi minerali ed in particolare con troppo calcaree e la sostanza bianca altro non è che i cristalli dei minerali che vengono trasudati dalla pianta. Questo sintomo può essere causato anche da un eccesso di fertilizzanti.
Rimedi: se si utilizza dell’acqua dura cambiare subito il tipo di acqua di irrigazione come indicato al paragrafo Annaffiatura se si è ecceduto con i concimi, sospendere per almeno due mesi la loro somministrazione.
Foglie con le punte marroni
Questo è il classico sintomo di poca acqua e di un ambiente troppo asciutto e probabilmente con il pozzetto della rosetta di foglie senza acqua.
Rimedi: riempire il pozzetto di acqua e regolare meglio le irrigazioni.

531713
CURIOSITA’
Queste piante negli anni hanno avuto uno sviluppo incredibile con la nascita di numerosissimi ibridi questo grazie alla loro straordinaria bellezza e alla semplicità di coltivazione.
Il nome Vriesea è in onore di W. H. de Vries (1807-1862), botanico olandese.

PRINCIPALI SPECIE
Il genere Vriesia comprende circa 200 specie tra le quali ricordiamo:

VRIESEA CARINATA

Vriesea_carinata_BotGardBln07122011A
La Vriesea carinata è una pianta che rimane molto piccola con foglie di 20 cm di lunghezza e brattee di colore rosso e fiori gialli.

Questa specie presenta foglie a forma di spada, di colore verde chiaro, lunghe anche 20 cm In novembre produce una corta spiga di brattee scarlatte dalle quali sbocciano i fiori. Cresce fino a 25 cm di altezza.

VRIESEA – CINNAMON CREAM

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – EMERALD MEADOWS

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA FENESTRALIS

Vriesea - fenestralis x platynema
Vriesea – fenestralis x platynema

La Vriesea fenestralis Linden & Andrè rispetto alla altre della specie ha le foglie molto grandi, lunghe anche 45 cm e larghe 5 cm di colore verde-giallastro o verde pallido ricoperte di macchie scure. Lo stelo fiorale porta delle brattee di colore verde con macchioline rosse con fiori di colore giallo.

Originaria del Brasile, questa specie presenta foglie arcuate, di colore giallo-verde lucente con nervature verde scuro, con la pagina inferiore che a volte presenta sfumature rosse o porpora, disposte a formare una rosetta dalla quale emerge uno stelo, alto anche 45 cm che porta l’infiorescenza formata da una ventina di brattee lucide, di colore verde, con macchie porpora scuro, dalle quali sbocciano (in primavera, estate o autunno) fiori tubulosi, lunghi 6 cm di colore giallo zolfo.

VRIESEA – FOREST

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – GLOSSY GIRL

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA HAWAIIAN SUNSET

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – JOLLY GREEN GIANT

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – GYPSY MOON

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – GIGANTEA x GIGANTEA SEIDELIANA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – GIGANTEA SEIDELIANA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – GIGANTEA x ERYThHRODACTYLON

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA – KAHUNA JOHN

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA HIEROGLYPHICA

Vriesea.hieroglyphica
La Vriesea hieroglyphica è una specie che non supera i 60 cm di altezza con delle grandi foglie di colore verde-giallastro macchiattate di rosso. Le brattee fiorali sono di colore verde chiaro ed i fiori di colore giallo.

Questa specie presenta grandi foglie, di colore verde-giallo con macchie irregolari porpora scuro, disposte a formare una rosetta dalla quale emerge uno stelo che porta un’infiorescenza ramificata formata da brattee verde chiaro, dalle quali, in primavera, sbocciano fiori gialli. Cresce fino a 60 cm. di altezza.

VRIESEA IMPERIALIS

Habit at Enchanting Floral Gardens of Kula, Maui - Credit: Forest & Kim Starr - Plants of Hawaii - Image licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License, permitting sharing and adaptation with attribution.
Habit at Enchanting Floral Gardens of Kula, Maui

La Vriesea imperialis è un altro degno esemplare di questo straordinario genere. Presenta foglie coriacee di colore verde intenso e produce delle infiorescenze spettacolari molto grandi di colore rosso-marrone.

VRIESEA – MONTEZUMA’S GEM

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA MORRENII

morrenii_f

Specie dalle foglie diritte, lunghe 30-40 cm, di colore verde chiaro, con macchie più scure. Produce fiori gialli riuniti in grappoli ramificati. Cresce fino a 60 cm di altezza.

VRIESEA – RED CHESTNUT HYBRID

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA REGINA

download (2)

Questa specie, che raggiunge l’altezza di un metro, presenta foglie inguainate alla base e fiori molto profumati, dapprima bianchi e poi gialli, che sbocciano riuniti in spighe.

VRIESEA – PLATYNEMA x RED CHESTNUT

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VRIESEA SAUNDERSII

download
La Vriesea saundersii (Carrière) E. Morren ha foglie larghe di colore grigio-verde con delle macchioline bianche sulla pagina superiore e lineari e di colore rosso o rosa-chiaro su quella inferiore.
Le bratte fiorali sono di colore bianco-giallastro ed i fiori sono gialli.

Questa specie presenta foglie larghe, di colore grigio-verde, con macchioline bianche sulla pagina superiore e rosse su quella inferiore e di forma lineare. Produce steli fioriferi di colore bianco-giallastro, che portano fiori gialli.

VRIESEA SPLENDENS

images
La Vriesea splendens (Brongn.) Lem., è una pianta originaria del Venezuela e delle isole Caraibiche con foglie verde brillante, zebrate da striature porporine, alte circa 50 cm, tipiche della specie. Lo stelo fiorale non supera i 60 cm di lunghezza con vistose brattee rosse-aranciate e fiori gialli lunghi anche 5 cm, emerge dalla coppa centrale dopo qualche anno
images (1)Non è una pianta che raggiunge grosse altezze infatti non supera i 60 cm di altezza.images (2)

Questa specie presenta foglie con la lamina larga 5-6 cm, di colore verde con striature trasversali più scure e con la pagina inferiore grigiastra, con variegature dello stesso colore o porpora. Queste sono disposte a formare una rosetta dalla quale emerge uno stelo, alto anche 60 cm, che porta un’infiorescenza ensiforme, lunga 30 cm, formata da brattee sovrapposte di colore rosso brillante, dalle quali sbocciano (in tarda estate, ma anche in primavera e in autunno) in successione fiori gialli, lunghi 5 cm. Le brattee persistono sulla pianta anche due mesi, mentre i fiori appassiscono prima. Può crescere fino a 45-60 cm di altezza.

VRIESEA TESSELLATA

a2689f51b6ddf84a0407735fbff0fcbf
LaVriesea tessellata ha le foglie di un bel colore verde chiaro con striature più scure e di consistenza coriacea con vistosi steli fiorali alti anche un metro con le brattee di colore giallo.
Esistono numerose cultivars con foglie variamente screziate in particolare la Vriesea tessellata ‘Roseo picta’ e Vriesea tessellata ‘Sanderae’ con foglie screziate di giallo e bianco, Vriesea tessellata ‘Salderiana’ con le foglie dai colori molto vivi.

Questa specie presenta foglie di consistenza coriacea, di colore verde chiaro, con striature trasversali più scure. Produce steli fiorali ricurvi, alti circa 1 m, che portano fiori gialli. Tra le diverse varietà ricordiamo: “Roseo Picta”, che presenta foglie macchiate di rosa; “Sanderae”, con foglie macchiate di giallo e bianco; “Sanderiana”, dalle foglie caratterizzate da colori più contrastanti della specie tipica.

Vriesea – Jungle Jade

Vriesea – RoRo

Vriesea – Kakadu

Vriesea – Fosteriana hybrid

Vriesea – platynema flava x racinae

Vriesea – Snows of Mauna Kea F2

Vriesea – Pahoa Beauty x heiroglyphica

Vriesea – gigantea

Vriesea – Fantasy

Vriesea 'Zapita'
Vriesea ‘Zapita’