MAMMIFERI DELLA FORESTA PLUVIALE

Le foreste pluviali ospitano numerosissimi mammiferi. Di tutti i mammiferi le specie più numerose sono i felini e le scimmie.

SCIMMIE

Risultati immagini per MAMMIFERI DELLA FORESTA PLUVIALE

Insieme al Sud-est Asiatico, l’Amazzonia ospita più specie di scimmie rispetto a qualsiasi parte del mondo: si possono trovare scimmie urlatrici e atelidi vari, tamarini e uistitì, scimmie scoiattolo, pitecidi. Le dimensioni variano moltissimo: la più piccola è l’uistitì pigmeo (Callithrix pygmaea), dal peso di 100-130 gr.; l più grande è l’aluatta nera (Alouatta caraya), con un peso di 8 kg per i maschi e meno di 5 kg per la femmine. Altre specie celebri sono la scimmia scoiattolo (Saimiri sciureus), che è per giunta la specie più diffusa; e l’uacari calvo (Cacajao calvus), dalla testa, come suggeriscono i nomi priva di peluria. Un’altra specie da considerare è il callicebo (Callicebus aureipalatii), che prende il nome comune scientifico (“aureipalatii” vuol dire tradotto in italiano “del palazzo dorato”, traduzione dall’inglesegolden palace“) da un sito di aste online.

Altre specie

Risultati immagini per MAMMIFERI DELLA FORESTA PLUVIALE

CARNIVORI

Risultati immagini per MAMMIFERI DELLA FORESTA PLUVIALE

I carnivori della Foresta amazzonica più celebri sono senza dubbio i felini, se ne conoscono 7 specie:

Secondo alcune leggende, tempo fa si poteva osservare un certo Onza, una sorta di puma di dimensioni minori particolarmente aggressivo. L’Amazzonia ospita pure la specie di lontra più grande al mondo: la lontra gigante del Brasile (Pteronura brasiliensis). Essa arriva a una lunghezza di 180 cm, ma si vocifera di lontre di almeno 200 cm. Altri carnivori appartengono alla famiglia Procyonidae: sono i tre specie di coati (Nasua nasua, Nasua narica, Nasuella olivacea) e il cercoletto (Potos flavus).

Risultati immagini per MAMMIFERI DELLA FORESTA PLUVIALE

Altre specie

Formichieri e bradipi

Tamandua messicano (Tamandua mexicana).

Nella Foresta amazzonica vivono tutte le specie di formichieri esistenti:

Esse si nutrono di formiche e termiti servendosi della loro lunga lingua appiccicosa. Poi ci sono i bradipi, tutte le 6 specie esistenti si possono trovare in Amazzonia. Le specie più note sono il bradipo tridattilo (Bradypus tridactylus), il bradipo didattilo (Choloepus didactylus), il bradipo dal cappuccio (Bradypus torquatus), il bradipo pigmeo (Bradypus pygmaeus).

Altre specie

Tapiri

Risultati immagini per tapiro

Su 4 specie che esistono al mondo, 3 sono amazzoniche. Esse sono: il più comune tapiro sudamericano (Tapirus terrestris), il tapiro delle Ande (Tapirus pinchaque) e il tapiro di Baird (Tapirus bairdii).

Roditori

Risultati immagini per roditori DELLA FORESTA PLUVIALE

I roditori che popolano l’Amazzonia più celebri sono certamente i capibara (Hydrochoeris hydrochaeris), noto anche come il roditore più grande al mondo attualmente esistente. Altri sono i marà (specie più nota Dolichotis patagonum). Poi ci sono varie specie di aguti, come l’aguti di Azara (Dasyprocta azarae). Altra specie è la nutria (Myocastor coypus). Essa è originaria del Brasile, ma è stata introdotta anche in Italia.

Altre specie

Armadilli

Risultati immagini per armadilli DELLA FORESTA PLUVIALE

Gli armadilli non amano le zone di foresta, ma ogni tanto si possono scrutare diverse specie: l’armadillo a 7 fasce (Dasypus septemcinctus), quello a 9 (Dasypus novemcinctus), quello a 6 (Euphractus sexcinctus), quello a 3 (Tolypeutes matacus).

Altre specie

Mammiferi di fiume

Oltre alle lontre giganti precedentemente citate, il rio delle Amazzoni ospita 2 specie di mammiferi da fiume: uno è il lamantino delle Amazzoni (Trichechus inunguis). L’altro è l’inia (Inia geoffrensis), noto anche come delfino rosa per via livrea (pertanto variabile con l’età: da nati sono neri, poi schiariscono diventando grigi ed infine, raggiunta la maturità sessuale, diventano rosa).

Risultati immagini per delfino rosa amazzonia

oltre alla prima citata inie vi sono altri 2 delfini d’acqua dolce in Amazzonia anche se vi si trovano solo occasionalmente:

  • Il pontoporia vive nelle acque costiere dell’Atlantico del Sudamerica sudorientale; vive soprattutto nelle acque costiere basse, è l’unico “delfino di acqua” dolce a vivere in mare.

Ci sono poi altre due specie che pur vivendo in mare e non facendo parte da un punto di vista sistematico dei “delfini di fiume”, frequentano le acque intere.

  • Il sotalia vive sia in acqua dolce che in quella salata, sulla costa orientale del Centro e Sud America, dalla costa Brasiliana fino ai Caraibi. È anche chiamato “Tucuxi”.

 Pipistrelli

Artibeo della Giamaica (Artibeus jamaicensis).

Il numero di specie di pipistrelli che popolano l’Amazzonia è abbastanza discreto. Il più noto è il pipistrello vampiro (Desmodus rotundus, il nome più completo è vero vampiro di Azara). Si osservano anche esemplari di pipistrello dalla proboscide (Rhynchonycteris naso).

Altre specie

 

 

 

 

 

 

Artiodattili

Risultati immagini per mazama temama

Gli artiodattili sono un ordine di mammiferi a cui appartengono, principalmente, bovini, ovini, suini e cervi. In Amazzonia si possono trovare alcune specie di cervi, quali il mazama rosso (Mazama americana), il mazama rosso del Centro america (Mazama temama), il mazama rosso piccolo (Mazama bororo).

Altre specie di cervidi

Altri artiodattidi sono suini, quelli amazzonici appartengo alla famiglia Tayassuidae e sono noti come pecari.

Tutte le specie di pecari amazzoniche

Risultati immagini per pecari