LA FORESTA TROPICALE E L’UOMO: MEDICINALI DALLA FORESTA

ferns-5_2790606Circa il 10% delle attuali sostanze medicinali deriva da piante medicinali tropicali; tra queste il chinino, curari e vari tipi di steroidi. Tremila piante hanno proprietà anticancro e il 70% di queste si trova nelle foreste tropicali. tra le piante medicinali presenti nelle foreste umide vi è la Samambaia (Polypodium lepidopteris e Polypodium decumanum), una felce che cresce nelle foreste piovose del Sud America, la cui parte terapeutica è rappresentata dal rizoma e dalle radici.

FOTO_SAMAMBAIA-355x265
Polypodium lepidopteris

Polypodium decumanum
Polypodium decumanum

Nell’Amazzonia, il popolo Boras usa le foglie per curare la tosse, mentre altri impiegano il macerato del rizoma contro la febbre, la radice invece viene utilizzata in infuso per alcuni problemi renali. La medicina tradizionale brasiliana riconosce per la Samambaia proprietà sudorifera, antireumatica, tonica, espettorante, utili nella cura di bronchiti, tosse ed altre affezioni delle vie respiratorie, mentre in Perù viene anche utilizzata nella cura delle infezioni urinarie e per numerosi problemi cutanei.

Il popolo amazzonico dei Guarnì e quello dei Tupì chiamano una pianta conosciuta con il nome di Pau d’Arco “Tajy”, che significa “avere forza e vigore”; la usano per curare malaria, anemia, malattie respiratorie, febbre, infezioni, arteriosi e reumatismi e persino morsi di serpente.

Pau D'Arco Bark
Pau D’Arco Bark

Il Pau d’Arco è un grosso albero delle foreste piovose sudamericane che, botanicamente, corrisponde alla Tabebuia spp.

Tabebuia sp.
Tabebuia sp.