EXCIDOBATES CAPTIVUS

captivus3

EXCIDOBATES CAPTIVUS

Excidobates captivus, o rana veleno del Santiago o rana veleno del Rio Santiago, è una specie di rana nella famiglia Dendrobatidae.

Questa specie è stato scoperta da Harvey Bassler nel 1920, che ha raccolto tre campioni. Myers ha descritto questi esemplari nel 1982 come Dendrobates captivus. Una spedizione nel 2006 ha portato alla riscoperta di questa specie e alle prime fotografie e informazioni di storia naturale.
Questa specie è la sorella di E. mysteriosus e rappresenta la seconda specie nelle Excidobates appena descritte. Questo genere forma un clade sorella di Ranitomeya + Andinobates.

captivus1 captivus2

Classificazione scientifica

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Anfibi

Ordine: Anura

Famiglia: Dendrobatidae

Genere: Excidobates

Specie: E. captivus

Nome binomiale

Excidobates captivus
(Myers, 1982)

Sinonimi

• Dendrobates captivus Myers, 1982 [2]
• Adelphobates captivus (Myers, 1982)

DIFFUSIONEPeru_map_500
E’ endemica del nord-ovest del Perù e a sud dell’Ecuador. Excidobates captivus sono stati raccolti prima nel 1929 dal lato sud del fiume Marañón vicino alla sua confluenza con il fiume Santiago nel nord-ovest del Perù, un sito di pianura bagnata ad un’altezza di circa 213 metri (699 ft). E ‘stato riscoperto nella stessa località settantasette anni più tardi e un singolo campione è stato osservato anche sul lato nord del fiume Marañón. E ‘stato anche trovato, ad una quota più elevata, nella Cordillera del Condor a circa 20 km (12 mi) a nord est di Santa Rosa e anche vicino Panguintza in Provincia di Zamora-Chinchipe nel sud dell’Ecuador, ad una altitudine di circa 800 m (2,625 ft ). Località tipo è alla foce del Rio Santiago e Rio Maranon, vicino al Pongo de Manseriche. Recenti scoperte hanno esteso la distribuzione nota più di 100 km a sud nella Cordillera del Condor, non lontano Pe-mapdalla località tipo di E. mysteriosus. Ora nota la presenza nel sud dell’Ecuador.

HABITAT NATURALE
Il suo naturale habitat è l’umida foresta primaria tropicale di pianura vicino a corsi d’acqua . o in altopiani fino a circa 600 m di altitudine. L’habitat di questa specie è estremamente bagnato e umido.

foresta_amazzonica1246377164

DESCRIZIONE
Questa rana è nera con macchie rosso-arancio disposte in fila sul dorso e macchie gialle sotto.
Gli adulti misurano una lunghezza di 15 a 17 mm, Excidobates captivus è una specie molto piccola di rana veleno. Ha anche piccole macchie gialle sopra l’ascella e l’inguine e altre macchie giallo pallido sotto il mento e sparsi sul petto e la pancia e sotto le cosce. Il primo dito della zampa anteriore è notevolmente più breve del secondo dito.

captivus6

BIOLOGIA
Excidobates captivus è una rana terrestre diurna. Nella stagione riproduttiva, il maschio pubblicizza la sua presenza chiamando da posizioni nascoste tra il basso fogliame, emettendo corte “grida” a intervalli irregolari. Le uova possono essere fissate sul pavimento della foresta tra lettiera. I girini vengono trasportati sulla schiena del genitore in pozze temporanee di acqua, e possono essere depositati nelle ascelle delle piante Heliconia.

deforestation-amazoncaptivus4

STATO DI CONSERVAZIONE
Excidobates captivus è stata poco studiata ma il luogo in cui si è stata trovata sembra poco disturbato. Vi è una piccola scala miniere d’oro nella zona, ma non è noto se questa ha un impatto sulla rana, la cui popolazione sembra stabile. La specie è comune in alcune parti della sua gamma e si pensa che la sua diffusione totale possa estendersi ad una superficie di circa 7.350 chilometri quadrati (2.840 miglia quadrate). Per queste ragioni, nelle liste IUCN questa rana è stata iscritta al livello di “meno preoccupazione”.

captivus5images (3)