AMEEREGA ANDINA

14a626f3067421d8caee80bba9291f8cAMEEREGA ANDINA

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Anphibia
Ordine Anura
Famiglia Dendrobatidae
Specie Ameerega andina

NOME BINOMINALE
Ameerega andina
(Myers & Burrowes, 1987)

SINONIMI
Ameerega andinus Myers & Burrowes, 1987
Epipedobates andinus Myers & Burrowes, 1987

NOME COMUNE INGLESE
La Planada Poison Frog

La rana veleno La Planada (Ameerega andina; precedentemente Epipedobates andinus) è una specie di rana appartenente alla famiglia Dendrobatidae.

DIFFUSIONE
Endemica della Colombia. Questa specie è conosciuta solo nella sua località tipo, La Planada, Altaquer nel dipartimento di Nariño, sul fianco occidentale delle Ande, in Colombia e si rinviene al altitudini comprese tra 700 e 2.020 m. s.l.m. La specie si verifica in una regione ancora poco esplorata e potrebbe avere una diffusione più ampia.

HABITAT
I sui habitat naturali sono le umide foreste pluviali subtropicali e tropicali di montagna e lungo i fiumi che scendono da esse. Si verifica anche lungo i bordi delle foreste a patto che siano umidi.

RIPRODUZIONE
Le uova sono deposte sul terreno. Quando i girini sono nati, il maschio deposita i girini in piccole pozze d’acqua, dopo averli caricati sul dorso, e qui completeranno la loro metamorfosi.

STATO DI CONSERVAZIONE
E’ minacciata dalla perdita del suo habitat. Al di fuori della riserva in cui si trova la specie è minacciata dalla frammentazione dei suoi habitat e dalla perdita degli stessi causata dall’espansione dell’agricoltura, dall’estrazione del legname e dall’irrorazione chimica alle colture agricole. Questa specie è attualmente iscritta al CITES ed è protetta appunto solo nella sua località tipo e cioè la Riserva Naturale La Planada.