Ameerega (Allobates) zaparo

La rana veleno sanguigna o rana veleno di Zaparo (Allobates Zaparo, in spagnolo rana venenosa) è una specie di rana in famiglia Aromobatidae .

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

Questa specie inizialmente è stata inserita nel genere Epipedobates fino al momento dell’analisi filogenetica che ne ha giustificato il trasferimento in Allobates.

Regno: Animalia

Phylum: Chordata

Classe: Anfibi

Ordine: Anura

Famiglia: Aromobatidae

Genere: Allobates

Specie: Allobates Zaparo

Nome binominale

Allobates Zaparo (Silverstone, 1976)

DIFFUSIONE E HABITAT

E’ originaria dell’Ecuador e Perù , dove vive in habitat di foresta tropicale.  Questa specie può essere trovata in Ecuador centro-orientale e nelle zone adiacenti del Perù. La sua distribuzione geografica è inferiore a 550 metri s.l.m.

Specie diurna rinvenibile nelle foreste tropicali di pianura e di basse colline dove la si può trovare nella lettiera di foglie. È una specie che abita principalmente le foreste primarie o foreste secondarie di una certa rilevanza.

La rana depone disordinatamente le uova sul piano della foresta tra le foglie, poi in seguito colloca i giovani girini nell’acqua in piccole pozze.

STATO DI CONSERVAZIONE

Specie di ampia distribuzione e Esiste una certa perdita di animali in diversi e localizzati habitat a causa di attività umane come l’agricoltura (raccolti, bestiame, ecc.).numericamente molto diffusa.

Non esistono principali minacce per la specie.

Allobates zaparo “Oriente Norte”

Nessun testo alternativo automatico disponibile.