RETTILI DELLA FORESTA PLUVIALE

Sono molte le specie di rettili dell’Amazzonia, soprattutto serpenti e iguane.

SAURI

Come già detto, uno dei rettili più noti è l’Iguana iguana, insieme ad altri rettili della famiglia Iguanidae.

Risultati immagini per iguana iguana

Altre specie note appartengono al genere Basiliscus, a cui appartengono 4 specie (B. plumifrons, B. vittatus, B. galeritus, B. basiliscus).

Risultati immagini per BASILISCUS

Altri rettili relativamente noti appartengono al genere Ameiva e Anolis. Di quest’ultimo genere possiamo citare A. carolinensis, A. auratus, A. sagrei, con moltissime altre specie (il genere Anolis conta ben 400 specie e più, ovviamente non tutte amazzoniche). Un altro rettile è Dracaena guianensis.

Altre specie

SERPENTI

In Amazzonia esistono innumerevoli specie di serpenti, per lo più boidi e colubridi. Nella famiglia dei boidi (Boidae) troviamo il Boa constrictor, il Corallus caninus (boa smeraldino) e l’ Epicrates cenchria (boa arcobaleno, chiamato così per via di riflessi sul corpo che formano svariati arcobaleni). La Foresta amazzonica ospita pure l’ Eunectes murinus(anaconda verde), il secondo serpente più grande al mondo, superato solo dal Python reticulatus asiatico, che nonostante sia leggermente più lungo (il primo supera di poco, occasionalmente, i 9,5 m, il secondo si ferma a 10 m) ha forme più snelle. Altre specie sono il Micrurus fulvius, insieme ad altre specie del suo genere, con 2 dei suoi imitatori;Lampropeltis triangulum e Anilius scytale. Una delle specie più citate, note e diffuse è l’Oxybelis fulgidus, o serpente frustino. Possiamo menzionare pure il Leimadophis epinephelus, unica specie di ofide immune ai veleni di molte rane tossiche, come la più velenosa di tutte, Phyllobates terribilis.

Epicrates cenchria

Altre specie

Tartarughe e testuggini

Tra le tartarughe, si può citare la matamata (Chelus fimbriatus), nota per lo strano aspetto e le incredibili capacità mimetiche. Altre sono laPodocnemis expansa (tartaruga arrau) e P. unifilis (tartaruga del rio delle Amazzoni). Come testuggini, si trovano la Chelonoidis carbonaria (testuggine dai piedi rossi), Chelonoidis denticulata (testuggine dai piedi gialli sudamericana) e Chelonoidis chilensis.

Risultati immagini per chelus fimbriatus

matamata (Chelus fimbriatus)

 

Altre specie

CAIMANI

Risultati immagini per caiman crocodilus

Si trovano diverse specie di caimani nella Foresta amazzonica (più precisamente nel fiume del rio delle Amazzoni: le più conosciute sono il Caiman crocodilus, il Melanosuchus niger, Paleosuchus palpebrosus. Queste specie presentano rispettivamente i nomi comuni di caimano dagli occhiali, caimano nero e caimano nano di Cuvier.

Altre specie

Anfisbene

Rettili poco conosciuti sono le anfisbene, note pure come lucertole-verme; le specie più note sono Amphisbaena alba, A. darwini e A. ceca.