LO STRATO DELLE LIANE

Ridimensiona diforesta amazonica tronco con liane

La maggior parte delle piante e degli animali delle foreste pluviali vive nello strato delle liane. Lo strato delle liane di solito si trova a 30 m. dal suolo.

Ma che cos’è lo strato delle liane?

Come detto, nelle foreste pluviali la maggior parte delle piante e degli animali non si trova all’altezza del suolo ma nel mondo delle foglie meglio conosciuto come lo “strato delle liane“.

Nelle foreste pluviali la maggior parte delle piante e degli animali non si trova all’altezza del suolo ma nel mondo delle foglie meglio conosciuto come lo strato delle liane.

Lo strato delle liane, che si deve trovare al di sopra dei 30 m. dal suolo, è composto dall’intreccio di rami e foglie degli alberi. Gli scienziati stimano che il 70-90% della vita nelle foreste pluviali è fondato sugli alberi rendendo questo, il più ricco ambiente per piante e specie animali. La maggior parte dei più noti animali, incluse le scimmie, le rane, le lucertole, gli uccelli, i serpenti, i bradipi, ed i piccoli felini si trovano nello strato delle liane.

Ayahuasca2Lo sviluppo dello strato delle liane è davvero differente dallo sviluppo del suolo della foresta. Durante il giorno, lo strato delle liane è più secco e caldo rispetto alle altre parti della foresta e le piante e gli animali che vi vivono sono prettamente adatti alla vita sugli alberi. Per esempio, poichè l’abbondanza di foglie nello strato delle liane può rendere difficile vedere oltre pochi metri, molti animali si affidano ai richiami vocali o ai canti per comunicare. Le fenditure tra gli alberi stanno a significare che certi animali dello strato delle liane, volano, planano o saltano per muoversi tra le cime degli alberi.

Gli scienziati sono stati per lungo tempo interessati allo studio dello strato delle liane ma, a causa dell’altezza degli alberi della foresta pluviale le ricerche sono state sino ad ora difficili.

Oggi ci sono una serie di attrezzature che facilitano il lavoro degli scienziati nello scoprire i segreti della foresta, come ponti di funi, scale estensibili e torri di avvistamento. Lo strato delle liane è appena uno dei vari livelli verticali della foresta pluviale.

La struttura dello strato delle liane permette alle piante ed alle specie animali la differenziazione di luoghi dove crescere e svilupparsi. Lo strato delle liane offre nuove fonti di cibo, riparo, nascondigli. Per esempio si trovano nello strato delle liane alcune specie di piante chiamate bromelie che immagazzinano acqua nelle loro foglie. Animali come le rane usano le loro tasche per cacciare e per depositare le loro uova.

foresta-pluviale-21

IL PIANO DELLA FORESTA PLUVIALE

Le foglie dello strato delle liane fanno si che il livello del piano delle foreste pluviali si presenti il più delle volte scuro e umido. Ma, nonostante il suo costante stato d’ombra, il piano della foresta pluviale è un’importante parte dell’ecosistema della foresta.

Il piano della foresta è il posto dove ha luogo la decomposizione. La decomposizione è il processo grazie al quale i decompositori, come i funghi ed i micro organismi frantumano le piante e gli animali morte sino a riciclarli come materiali essenziali e nutrimenti.

La maggior parte degli animali più grandi invece si trovano sul piano della foresta . Tra questi si trovano anche gli elefanti, il tapiro ed il giaguaro.

rainforest-trees-and-plants

In collaborazione con:

www.mongabay.com