INSETTI DELLA FORESTA PLUVIALE

Molteplici specie di insetti vivono nella Foresta pluviale amazzonica. Tra le più note ci sono farfalle e formiche. L’Amazzonia è nota pure per le specie di zanzare che trasmettono malattie.

Lepidotteri

Come già detto, le farfalle e falene sono tra gli insetti più noti. La più nota è certamente la Morpho menelaus, con la Strymon melinus. Poi c’è la Diaethria clymena con la congenere Diaethria anna, note come “farfalle 88” per via di un disegno sulle ali. Si possono citare anche le varie farfalle del genere Caligo (specie tipo C. idomeneus), che imitano lo sguardo penetrante degli strigiformi.

Risultati immagini per morpho menelaus

Morpho menelaus

Risultati immagini per strymon melinus

Strymon melinus

Risultati immagini per diaethria clymena

Diaethria clymena

Altre specie

Risultati immagini per caligo brasiliensis

Caligo brasiliensis

IMENOTTERI

Api e vespe

Oltre alla nota e comune Apis mellifera, si possono incontrare abbastanza facilmente api del genere Centris, a cui appartengono 3 specie. Altre specie sono vespe del genere Eumenes.

Risultati immagini per apis mellifica

Formiche

Comunque, gli imenotteri più noti e diffusi sono formiche. Si possono citare le celeberrime formiche legionarie (Eciton burchellii) e la Paraponera clavata, nota come “formica proiettile” perché si ritiene sia l’insetto con la puntura più dolorosa al mondo e, secondo le vittime di queste formiche, il dolore atroce è paragonabile a quello di un proiettile. Poi ci sono le formiche tagliafoglia (Atta sp.). Un’altra è la Solenopsis invicta (formica di fuoco), anch’essa vanta una puntura estremamente dolorosa.

Altre specie

Risultati immagini per eciton burchellii

Risultati immagini per eciton burchellii

Eciton burchelii

Risultati immagini per paraponera clavata

Paraponera clavata (formica proiettile)

Risultati immagini per atta formiche

Risultati immagini per atta formiche

Atta sp. (formiche tagliafoglia)

Risultati immagini per solenopsis invicta

Risultati immagini per solenopsis invicta

Solenopsis invicta (formica di fuoco)

Ditteri

Risultati immagini per drosophila melanogaster

Drosophila melanogaster

Oltre ai comuni in tutto il mondo Musca domestica e Drosophila melanogaster, l’Amazzonia ospita abbastanza numerose specie di ditteri. Tra questi c’è lo Stomoxys calcitrans, noto come “mosca cavallina” (foto sotto).

Risultati immagini per stomoxys calcitrans

Altri sono diverse specie di tafani. Poi ci sono le celeberrime zanzare del genere Anopheles, note perché trasmettono malattie esotiche come la malaria.

Altre specie

Risultati immagini per anopheles

Anopheles mosquito

Coleotteri

L’Amazzonia è nota per le numerosissime specie di coleotteri. Una tra queste è il ceracimbide Titanus giganteus, una delle specie più grandi al mondo (foto sotto).

Risultati immagini per titanus giganteus

Risultati immagini per titanus giganteus

Poi ci sono diversi scarabeidi come il Dynastes hercules, lo Gymnetis holosericea ed altre specie del suo genere (Gymnetis).

Risultati immagini per dynastes hercules

Dynastes hercules

Sono nativi di questa zona anche alcuni elateridi come i Pyrophorus nyctophanus, Pyrophorus luminosus ed altri, noti perché sono provvisti di fotofori che li rendono bioluminescenti.

Risultati immagini per pyrophorus nyctophanus

Risultati immagini per pyrophorus nyctophanus

Pyrophorus nyctophanus

Un altro coleottero da citare è la Macrodontia cervicornis, così chiamata per via grosse mandibole che ricordano quelle dei cervi.

Risultati immagini per macrodontia cervicornis

Altre specie

Altre specie (elenco)

Aracnidi

Tra i tanti invertebrati amazzonici, sono numerosi anche gli aracnidi. Il tra i ragni, il più famoso, nonché il più grande al mondo, è laTheraphosa blondi, o tarantola Golia, tanto ché arriva a cacciare anche topi e piccoli uccelli.

Risultati immagini per theraphosa blondi

Risultati immagini per theraphosa blondi

Altri ragni appartengono ai generi Cotinusa, Thaumasia e Ancyclometes, nonché numerosi amplipigi come        l’Heterophrynus elaphus (nella foto sotto) e uropigi.

Risultati immagini per heterophrynus elaphus

Un’altra specie nativa della Foresta amazzonica è il ragno delle banane, Phoneutria nigriventer, ovvero il ragno più velenoso al mondo.

Risultati immagini per phoneutria nigriventer

Risultati immagini per phoneutria nigriventer

Altre specie