Epipedobates boulengeri

EPIPEDOBATES BOULENGERI

(Barbour, 1909)

Classificazione scientifica

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Anfibi

Ordine Anura

Famiglia Dendrobatidae

Genere Epipedobates

Specie E. boulengeri

Nome binominale

Epipedobates boulengeri (Barbour, 1909)

Sinonimi

Prostherapis femoralis Barbour 1905 (junior omonimo del Prostherapis femoralis Boulenger 1884
Prostherapis boulengeri Barbour 1909
Phyllobates boulengeri (Barbour, 1909)
Colostethus boulengeri (Barbour, 1909)
Dendrobates boulengeri (Barbour, 1909)
Ameerega boulengeri (Barbour, 1909)

Questa specie è probabilmente un complesso di almeno due specie (Lotters et al. 2003).

La rana veleno marmorizzata (Epipedobates boulengeri) è una specie di rana appartenente alla famiglia dei Dendrobatidae.

DIFFUSIONE

Questa rana si rinviene nella parte occidentale della Colombia (( Cauca , Nariño , Dipartimento della Valle del Cauca, tra cui l’Isola Gorgona) ad altitudini comprese tra 10 e 1.500 m s.l.m. e nelle pianure del nord-ovest dell’Ecuador (Esmeraldas, Pichincha e nella Provincia di Imbabura).

HABITAT

Specie terrestre . I suoi habitat naturali sono le fitte foreste pluviali tropicali e gli habitat alterati dall’attività umana come giardini e gallerie ferroviarie.

DESCRIZIONE

I maschi misurano 15-20 mm e le femmine 17-21 mm di lunghezza. La colorazione è variabile, il dorso va dal bruno scuro al marrone scuro uniforme, le zone laterali sono di colore nero. Nella zona dorso-laterale è presente una linea giallastra, cremosa, o bianco pallido. L’iride è di colore nero ramato scuro.

RIPRODUZIONE

Le uova vengono deposte a terra. Una volta schiuse, i maschi trasportano i girini (tutti insieme) in piccole pozze d’acqua.

ALIMENTAZIONE

La dieta è varia e comprende gli acari, formiche, coleotteri, ditteri e collemboli.

STATO DI CONSERVAZIONE

Si tratta di una specie comune. La sua principale minaccia è la perdita dell’habitat dovuto alla deforestazione per lo sviluppo agricolo, le colture illegali, l’insediamento umano, l’introduzione di pesci alieni nei corsi d’acqua e l’inquinamento derivante dall’irrorazione di pesticidi nelle colture illegali. Pur essendo una specie alquanto flessibile e adattabile, scompare se l’ambiente diventa troppo aperto e secco.

MALATTIE

Può essere colpita da Chytridiomycosis. 

Chytridiomycosis è una malattia infettiva che colpisce gli anfibi , causato dalle chytrid Batrachochytrium dendrobatidis , un fungo zoosporico. Chytridiomycosis è stato collegato ad improvvisi e drammatici cali nella popolazione o addirittura estinzioni di specie di anfibi nella parte occidentale del Nord America dell’ America Centrale , Sud America , dell’ est dell’Australia , Dominica , Montserrat e nei Caraibi . Gran parte del nuovo mondo è a sua volta a rischio di contagio di questa malattia prevista in arrivo nei prossimi anni. Il fungo è in grado di causare morti sporadici in alcune popolazioni di anfibi e il 100% di mortalità in altri. Nessuna misura efficace è nota per il controllo della malattia nelle popolazioni selvatiche.