Dendrobates tinctorius “Bakhuis”

 

bakhuis

DENDROBATES TINCTORIUS “BAKHUIS”

Dendrobates tinctorius ‘Bakhuis’ è un morph di recente scoperta e da poco sul mercato.

ETIMOLOGIA

Dendrobates tinctorius ‘Bakhuis’ è conosciuta semplicemente come “Bakhuis” o “Bakhius tinctorius”

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

Famiglia Dendrobatidae

Genere Dendrobates tinctorius

DIFFUSIONE

Originario del Suriname

HABITAT

Foreste pluviali umide

MORFOLOGIA

Bakhuis è una delle forme più piccole del genere tinctorius. Le femmine, di solito più grandi dei maschi, raggiungono una lunghezza massima di circa 3 cm.

ALLEVAMENTO IN TERRARIO

Una coppia può essere allevata anche in un terrario di piccole dimensioni, anche intorno ai 35-40 litri. Dovrebbero essere allevati in terrari ricchi di piante vive che garantiscono all’ambiente di rimanere sano e pulito. Fornire almeno una ventina di litri di spazio per ogni esemplare adulto allevato.

Substrato

Il substrato ideale è quello classico, tipico dei terrari umidi tropicali, e cioè, argilla espansa come strato drenante, torba, terriccio acido, foglie secche, corteccia di pino sminuzzata (bark), Sfagno. Il substrato poi andrebbe “seminato” con della microfauna quali collemboli e isopodi, in vendita appositamente per questo scopo.

Temperatura

Questo morph, come quasi tutti i tinctorius gradisce un range di temperatura compresa fra 15 e 26°C, con una temperatura ideale di 21°C. Anche se possono sopportare abbastanza bene brevi sbalzi termici, queste rane freccia sono molto sensibili alle temperature.

Comportamento in terrario

Dendrobates tinctorius ‘Bakhuis’ si alleva bene in gruppi, a coppie oppure singoli esemplari giovani. Quando questi animali raggiungono la maturità sessuale (10-12 mesi), le femmine possono a volte lottare fra di loro per accaparrarsi un maschio ed in questo caso, se il terrario è di piccole dimensioni, sarebbe opportuno separarle. Molti allevatori preferiscono allevare queste rane in coppia. Se però vengono allevate in gruppo in un grande terrario ben arredato e piantumato, anche da adulti possono convivere bene insieme.

Alimentazione

Come per la maggior parte delle rane freccia, le Bakhuis preferiscono cibi minuti. I moscerini della frutta sono l’alimento ideale in quanto sono facili da reperire e poco costosi, inoltre sono sempre disponibili in quasi tutti i negozi online del settore. Altri alimenti adatti sono i mini grilli, gli isopodi, i collemboli, le camole del miele e della farina, gli afidi, ecc. è importante spolverizzare questi insetti con un buon integratore vitaminico prima della loro somministrazione.

img_0082-e1413908420866csm_Bakhuis_5d75342d60

bakhuis

bakhuis_femaleherps_894

maxresdefault1

Foto Thomas James