Brasile, sospeso il decreto che aboliva la riserva in Amazzonia

Brasile, sospeso il decreto che aboliva la riserva in Amazzonia

Il tribunale federale di Brasilia ha sospeso il decreto del presidente brasiliano Temer che consentiva lo sfruttamento minerario della Renca. È un ottimo risultato, ma vogliamo che sia una decisione permanente! Per questo la lotta continua: per la Foresta, i suoi popoli e i suoi animali. Tutti per l’Amazzonia, #TodosPelaAmazônia 💚!

Il giudice Rolando Valcir Spanholo, del tribunale federale di Brasilia, ha sospeso il decreto del presidente brasiliano, Michel Temer che aveva cancellato la Renca per permettere lo sfruttamento minerario.

Il giudice Rolando Valcir Spanholo, del tribunale federale di Brasilia, ha sospeso il decreto del presidente brasiliano, Michel Temer, che prevedeva l’abolizione della riserva naturale di Renca, la più grande area protetta dell’Amazzonia, grande più della Danimarca, per permetterne lo sfruttamento minerario.

Nella sua decisione il magistrato Valcir Spanholo – oltre ad accogliere parzialmente una petizione popolare presentata nei giorni scorsi contro la misura governativa – ha sottolineato che per una scelta del genere non basta un decreto, ma serve il previo intervento del Congresso.

L’area protetta, pari a 4mila ettari e grande come la Danimarca, la settimana scorsa era stata aperta allo sfruttamento da parte di imprese minerarie attraverso un decreto presidenziale. All’interno della regione, ricca di oro e altri minerali, esistono tra l’altro due riserve indigene. La tesi del governo è che la zona rimarrebbe tutelata anche senza la riserva naturale. Ma il forte pressing di ong ambientaliste e della comunità internazionale già ieri aveva costretto Temer a rivedere il testo presentando un secondo decreto con maggiori dettagli.

Per gli ambientalisti (fra i quali la top model Gisele Bundchen) si è trattato di un attacco gravissimo alla natura del paese. La Renca si estende per 46.000 km quadrati sul confine degli stati di Amapa e Para e fu creata nel 1984 dalla dittatura militare, unendo varie aree protette.

http://www.lastampa.it/2017/08/30/esteri/brasile-sospeso-il-decreto-che-aboliva-la-riserva-in-amazzonia-OGbDi740Q3WoZC8R1cwCaN/pagina.html