ALLOBATES FEMORALIS

Allobates femoralis Spotted Thighed Poison Frog SC (1 of 1)-L

ALLOBATES FEMORALIS

Allobates femoralis è una specie di raganella famiglia Aromobatidae.

Classificazione scientifica

Regno Animalia

Phylum Chordata

Classe Anphibia

Ordine Anura

Famiglia Aromobatidae

Genere Allobates

Specie Allobates femoralis

Nome binominale

Allobates femoralis (Boulenger, 1884)

frogEpipedobatesfemoralis1

Diffusione

A. femoralis si verifica nel bacino amazzonico e tropicale del Sud America.

Questa specie è diffusa in Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana Francese, Guyana, Suriname e Perù.

Un unico avvistamento riportato in Venezuela potrebbe essere riportato ad Ameerega picta.

220px-Allobates_femoralis_map-fr.svg

Habitat

Si trova sul suolo della foresta, di solito ad altitudini inferiori a 300 m (1.000 piedi), ma in Colombia ed Ecuador si verifica ad altitudini fino a 1.000 m.

Descrizione

Allobates femoralis è una piccola rana, i maschi possiedono una lunghezza di 28-33 mm. mentre le femmine sono leggermente più grandi.

La parte posteriore è di colore marrone o nero e gli arti sono scuri. La gola è nero e il ventre è bianco variamente maculato di nero. Una striscia marrone chiaro dorso-laterale va dal muso alla base degli arti. Due linee bianche ventro-laterale intermittente vanno una dal muso all’arto anteriore e l’altra dal muso all’arto posteriore. Una macchia di colore giallo-arancio è presente dietro l’arto anteriore mentre un’altra,a forma di mezzaluna è presente sulla parte esterna della coscia.

A. femoralis assomiglia a Lithodytes lineatus nell’aspetto generale ma quest’ultima ha una linea dorso-laterale che circonda la schiena, gli arti possiedono bande colorate chiare e scure e due o più disegni arancioni su ogni coscia.

10802624173_eb2aa6686d_b

Comportamento in natura

Rana diurna e terrestre. Gli adulti si nutrono prevalentemente di scarafaggi, formiche, grilli e scarafaggi mentre i giovani si nutrono prevalentemente di collemboli. La riproduzione avviene tra novembre e aprile, con un picco nel mese di gennaio o febbraio. I clutch sono composti da circa 8-17 uova e sono depositate fuori dall’acqua tra le foglie cadute. Lo sviluppo dei girini avviene tra le foglie. In seguito i girini vengono trasportati dal maschio sul dorso in piccole pozze d’acqua. I maschi sono territoriali e controllano le uova e i girini ad intervalli regolari. Le femmine sono presenti nel territorio dei maschi già due o tre giorni prima della deposizione. Le femmine sembra non siano attirate dai canti dei maschi e non emettono alcun canto (Hodl, 1983).

Allobates-femoralis

Stato di conservazione

Lo IUNCN ha inserito A. femoralis nella lista degli anfibi a lieve rischio di pericolo. Questo perchè ha unavsta gamma di diffusione ed è molto comune in queste zone. Risulta essere molto tollerante ad un certo grado di modifica del suo ambiente, il livello numerico della popolazione sembra essere costante e non sembra siano state identificate minacce in esso.

0511-mowbray-poisonfrog5images