MINI ORCHIDEE: AERANGIS KOTSCHYANA

Risultati immagini per Aerangis kotschyana

Aerangis kotschyana

Aerangis kotschyana (Rchb.f.) Schltr., 1918 è una pianta della famiglia delle Orchidaceae.

DIFFUSIONE

La specie è diffusa in gran parte dell’Africa subsahariana: Guinea, Nigeria, Sierra Leone, Burundi, Repubblica Centrafricana, Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Sudan, Kenya, Tanzania, Uganda, Malawi, Mozambico, Zambia, Zimbabwe e Sudafrica (KwaZulu-Natal).

Immagine correlata

HABITAT

Il suo habitat sono i boschi pre-montani, dove cresce sugli alberi nelle foreste o lungo i fiumi ad un’altitudine di 200-1500 metri.

Immagine correlata

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA

Classificazione Cronquist

Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Sottoclasse Liliidae
Ordine Orchidales
Famiglia Orchidaceae
Sottofamiglia Epidendroideae
Tribù Vandeae
Sottotribù Angraecinae
Genere Aerangis
Specie A. kotschyana

Classificazione APG
Ordine Asparagales
Famiglia Orchidaceae

Nomenclatura binomiale
Aerangis kotschyana
(Rchb.f.) Schltr., 1918

Sinonimi
Angraecum kotschyanum
Rchb.f., 1864

Risultati immagini per Aerangis kotschyana

DESCRIZIONE

È una orchidea epifita, con fusti legnosi lunghi sino a 20 cm e di 15 mm di diametro.
Dal fusto si dipartono da 3 a 20 foglie di consistenza coriacea, di colore verde scuro, oblungo-obovate, con apice inegualmente bilobato e margine ondulato.

. È una specie monopodiale, di medie dimensioni: le foglie possono arrivare fino a 30 cm in lunghezza e 8 cm in larghezza, anche se in coltivazione sono più piccole.

I suoi fiori sono particolarmente noti per gli speroni lunghi e ondulati, e quando la fioritura è abbondante, è un vero spettacolo.

Risultati immagini per Aerangis kotschyana

L’infiorescenza, arcuata o pendente, si origina dall’ascella foliare, e comprende sino ad una ventina di fiori di colore bianco, talora con sfumature color rosa salmone, con sepali e petali lanceolato-ellittici, arcuati, acuminati e un labello con margine marcatamente ricurvo, dalla cui base si diparte uno sperone pendulo lungo 13-22 cm, che presenta un andamento a spirale nel terzo distale.

Risultati immagini per Aerangis kotschyana

BIOLOGIA

Al pari di molte altre Angraecinae, Aerangis kotschyana si riproduce per impollinazione entomofila da parte di farfalle notturne della famiglia Sphingidae; nel caso specifico sono state chiamate in causa quali insetti pronubi due differenti falene, Agrius convolvuli e Coelonia fulvinotata, la cui spirotromba ha una lunghezza comparabile a quella dello sperone del fiore.

Immagine correlata

COLTIVAZIONE

Ciclo vegetativo
La Aerangis kotschyana proviene da posti con stagioni ben distinte, ed ha il periodo di crescita e quello di riposo. La crescita inizia in primavera, quindi l’orchidea deve essere bagnata regolarmente e concimata. Nei mesi estivi nel suo habitat naturale è presente una relativa siccità, con le piogge molto meno frequenti, ma in coltivazione è consigliabile di ignorarla e continuare con le bagnature e concimazioni. L’autunno è caratterizzato da molte piogge, e poi a dicembre inizia la stagione secca: rarissime piogge, molte rugiade, temperature di 24-26°C di giorno e 15-17°C di notte. In questo periodo la Aerangis kotschyana va a riposo. In coltivazione le bagnature devono rallentarsi molto; l’orchidea viene bagnata 1 volta ogni 7-10 giorni se cresce in un vaso e 1 volta ogni 4-6 giorni se è coltivata a radice nuda. Comunque, nel caso della radice nuda devono essere presenti leggere spruzzature quotidiane (1 volta al giorno), perché in natura l’orchidea trae l’umidità anche dalle nebbie e dalle rugiade. Se si notano i segni dello stress sulle foglie (iniziano a raggrinzirsi), bisogna aumentare la quantità d’acqua. Però questo non dovrebbe capitare se l’umidità d’aria rimane sopra 70%. Il periodo di riposo finisce in primavera, quando l’orchidea dimostra i primi segni di crescita.Immagine correlata

Collocamento
Questa specie preferisce essere montata su una zattera. Non si usa lo sfagno sulla zattera, perché le radici devono asciugarsi in fretta: il contatto prolungato con la superficie umida provoca il marciume radicale. È anche possibile collocarla in un basket di plastica o legno, utilizzando come substrato la corteccia di pino di grandi dimensioni (4-7cm). Le radici in questo caso oltrepasseranno le pareti del basket che serve solo per “ancorare” la pianta, ma non per contenerla.

Visto il suo modo “aperto” di crescere, non è una specie da mettere all’aperto nel nostro clima: ha bisogno delle condizioni più stabili e umide. È una specie perfetta per un orchidario.

Luce
La Aerangis kotschyana ama la luce; necessita di 20000-35000 lux. Il sole diretto è accettabile solo al mattino presto (fino alle 10 in inverno, fino alle 9 in estate), poi deve essere schermato. Il fotoperiodo consigliato è di 13 ore.Risultati immagini per Aerangis kotschyana

Temperatura
Periodo di crescita: +27-30°C di giorno e +18-19°C di notte.

Periodo di riposo: +24-25°C di giorno e +15-16°C di notte.

Umidità d’aria
Sono necessari 65-75%.

Bagnatura
Durante il periodo di crescita la Aerangis kotschyana deve essere bagnata frequentemente e abbondantemente: 1-2 volte al giorno se è coltivata a radice nuda. Quando l’orchidea deve entrare nella fase di riposo, le bagnature si riducono gradualmente (insieme alle temperature) per arrivare ad 1 volta ogni 4-6 giorni. Se si manifesta l’ingiallimento delle foglie o il raggrinzimento delle radici, bisogna aumentare la frequenza delle bagnature.

Attenzione: non devono mai esserci ristagni d’acqua al contatto con le radici, perché il marciume sarà inevitabile.

Risultati immagini per Aerangis kotschyana

Concime
La Aerangis kotschyana si concima solo nella fase di crescita. Si utilizza 1/2 della dose indicata sul flacone di un apposito fertilizzante liquido per le orchidee, aggiungendola all’acqua delle bagnature. Prima di concimare l’orchidea è importante bagnarla per evitare l’effetto dannoso del concime sulle radici asciutte.

Fioritura
Questa orchidea fiorisce dopo il periodo di riposo, producendo le infiorescenze dalle ascelle delle foglie. Le infiorescenze, fino a 45 cm in lunghezza, portano fino a 20 fiori di 4-6 cm in diametro, con un lunghissimo sperone che arriva fino a 24 cm.

aerangis-kotschyana
Dove comprarla
Non è una specie comune in vendita. Alle volte è disponibile nel catalogo da Schwerter Orchideenzucht.