Aerangis hyaloides

Aerangis hyaloides

Risultati immagini per aerangis hyaloides

 La Aerangis hyaloides è endemica dell’est del Madagascar. Il suo habitat naturale sono i boschi, dove si trova sugli alberi crescendo a 0-1000 metri di altezza. È una miniatura monopodiale, con le foglie che arrivano al massimo a 6 cm in lunghezza.

Risultati immagini per aerangis hyaloides

Ciclo vegetativo

In natura questa specie non ha un periodo di riposo definito. La differenza tra l’estate e l’inverno sta nelle temperature: in inverno si verifica l’abbassamento di 5-6°C al confronto con i mesi estivi. Questo però non ha alcun effetto sulle precipitazioni che rimangono al livello normale. L’unico mese più asciutto di tutti è aprile, ma in coltivazione questo fatto non ha importanza. Io consiglierei quindi di non sperimentare con riduzioni di acqua, specialmente se l’orchidea viene coltivata a radice nuda.

Collocamento

Come tutte le specie di questo genere, la Aerangis hyaloides predilige la coltivazione a radice nuda. Non si mette lo sfagno sotto o sopra le radici della pianta perché loro devono asciugarsi in fretta dopo le bagnature. L’eccesso di umidità può provocare i marciumi. Se l’orchidea è collocata in un orchidario, bisogna garantire intorno un buon giro d’aria.

Risultati immagini per aerangis hyaloides

Temperatura

Estate: +25-26°C di giorno e +18-19°C di notte.

Inverno: +19-21°C di giorno e +14-15°C di notte.

Luce

12000-19000 lux. La Aerangis hyaloides non tollera i raggi diretti del sole. Il fotoperiodo ideale è di 12 ore.

Umidità d’aria

80-85%.

Bagnatura

Questa specie deve essere annaffiata frequentemente, ma le radici devono asciugarsi in fretta dopo la bagnatura: i ristagni d’acqua non sono tollerati. Gli esemplari a radice nuda si bagnano una volta al giorno (anche due o tre nelle giornate più calde o se sono coltivati sul davanzale).

Concime

Ogni due settimane all’acqua di bagnatura viene aggiunta 1/8 della dose indicata sul flacone di un concime liquido per le orchidee. È meglio applicare la soluzione alle radici già bagnate per evitare il contatto dannoso del concime con la superficie asciutta. In inverno le concimazioni si sospendono.

Risultati immagini per aerangis hyaloides

Fioritura

La Aerangis hyaloides fiorisce alla fine di inverno / nei primi mesi di primavera. L’infiorescenza esce dalle ascelle delle foglie e arriva fino a 7 cm in lunghezza. Ogni infiorescenza porta fino a 20 fiori bianchi di 1 cm in diametro.

Risultati immagini per aerangis hyaloides