RANITOMEYA IMITATOR

RANITOMEYA IMITATOR

RANITOMEYA IMITATOR (Sculte, 1986) CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA Regno: Animalia Phylum: Chordata Classe: Amphibia Ordine: Anura Sottordine: Neobatrachia Famiglia: Dendrobatidae Genere: Ranitomeya Specie: Ranitomeya imitator Nome binominale Ranitomeya imitator (Frost et al, 2006) Sinonimi Dendrobates imitator (Schulte, 1986) ETIMOLOGIA Il nome di questa rana deriva chiaramente dalla capacità di imitare le varie… Continua a leggere
EXCIDOBATES MYSTERIOSUS

EXCIDOBATES MYSTERIOSUS

EXCIDOBATES MYSTERIOSUS Myers, 1982. ridescritto da Schulte 1990 CLASSIFICAZIONE SISTEMATICA Ordine Anura Sottordine: Neobatrachia Famiglia: Dendrobatidae Sottofamiglia: Dendrobatinae Genere: Excidobates Specie: Excidobates mysteriosus Nome scientifico Excidobates mysteriosus (Myers, 1982) Nome comune Rana veleno Maraňòn DISTRIBUZIONE Vicino alla città di Santa Rosa, Cajamarca, nella Cordillera del Condor, nord-ovest del Perù, 950… Continua a leggere
IL MIO PALUDARIO

IL MIO PALUDARIO

Nel progettare il mio paludario, volevo che assomigliasse il più fedelmente possibile ad un angolo della foresta allagata sudamericana detta anche “igapò”. L’ACQUARIO Per fare questo ho usato un acquario di circa 400 litri di capacità avente le seguenti misure: 120x60x60. L’acquario è dotato di un filtro biologico a comparti… Continua a leggere
COME COSTRUIRE TERRARI GRANDI CON PARETI IN FINTA ROCCIA

COME COSTRUIRE TERRARI GRANDI CON PARETI IN FINTA ROCCIA

Costruire Terrari con parete in finta roccia non è complicato, questa scheda vi aiuterà a crearne alcune anche voi. Occorrente: -Lastre di legno (spesse minimo 2 cm) -Viti di 4/5 centimetri -Vinavil -Silicone trasparente e bianco Neutro -Impregnante protettivo per legno (10 Euro al kg) -Vernice Poliuretanica (io ho usato… Continua a leggere